Pedalare tra arte e cultura, alla scoperta delle eccellenze italiane

La bicicletta è un mezzo che o lo si ama o lo si odia, indubbiamente è perfetto per passare giornate all’insegna del movimento o del relax. Se poi è integrato alla visita delle più belle città d’arte, si crea il connubio perfetto tra movimento e cultura.

Visitare le città pedalando permette di scoprirne i dettagli e i luoghi che spesso non sono presi in considerazione perché difficili da raggiungere a piedi o in auto. Sono sempre di più le città italiane che adottano la bicicletta come mezzo per creare dei tour turistici e far conoscere le proprie peculiarità.

Una di queste è sicuramente Mantova che nel 2019 diventerà la Città Europea dello Sport, e a maggio 2018 ospiterà la quarta edizione del Bicycle Adventure Meeting (Bam) un raduno continentale dei viaggiatori in bicicletta. Verranno organizzati incontri, mostre, spettacoli e pedalate collettive per scoprire le caratteristiche, la storia e i sapori del territorio.

Già nominata città della cultura e patrimonio dell’Unesco, ora Mantova sta diventando la capitale delle due ruote nel quale si organizzano itinerari cicloturistici alla scoperta del territorio. Tutto ciò avviene senza limitazioni di tempo o performance, chi ama la bicicletta sa che questa è una passione perfetta per conoscere se stessi e gli altri insieme scoprire nuovi luoghi e culture.

Pedalare per la Capitale immersi nella storia e nella bellezza

Questa prospettiva potrebbe rappresentare un bel punto di partenza, anche per altre città italiane, un esempio può essere sicuramente Roma dove già vi sono servizi che offrono la possibilità di affittare biciclette e dare l’opportunità ai turisti di pedalare tra le antiche rovine romane scoprendo tutte le bellezze culturali e non che la città offre.

Come il servizio di noleggio biciclette offerto da Rome for You che permette di affittare diverse tipologie di biciclette per girare al meglio per le vie della capitale, e scoprire gli angoli più caratteristici della città.

E se il traffico della capitale rappresenta un ostacolo per i ciclisti, c’è sempre l’alternativa di poter affittare degli scooter Vespa che, oltre ad essere più veloci, permettono di recarsi anche in luoghi più distanti che magari in bicicletta risulterebbero più complicati e faticosi da raggiungere.

Per gli amanti delle due ruote, che si tratti di biciclette o vespe, è quindi possibile fare le proprie vacanze romane, innamorandosi ogni volta della capitale e approfittare di queste iniziative per promuovere e diffondere la passione per la bicicletta non solo come mezzo di trasporto ma anche come opportunità di vivere esperienze sempre nuove e appaganti.