Perché dovresti noleggiare una bicicletta?

Portare la bicicletta con te quando sei in viaggio non è sempre possibile, ma non rinunciare del tutto all’idea di pedalare. Noleggiare una bicicletta è un modo semplice per vivere ed esplorare nuovi luoghi. Inoltre, ti dà la possibilità di provare una nuova bici che potresti voler acquistare una volta tornato a casa. Prima di partire, ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

Come noleggiare una bicicletta

Poiché le piste ciclabili stanno diventando sempre più comuni in molte città, molti negozi stanno entrando nel mercato del noleggio delle biciclette

Prima di metterti in viaggio, trova alcuni negozi di biciclette della zona e chiama, assicurati di chiedere informazioni su tutte le tipologie di biciclette a noleggio, di solito, negozi come Rome for You affittano City bikes, Mountan bikes, ibride e biciclette elettriche, e scegli la tipologia che fa per te e per il tour che decidi di fare.

  • City Bike

Le city bike sono le migliori da noleggiare se hai intenzione di muoverti in velocità, ma su strade e marciapiedi lisci. Queste biciclette hanno pneumatici lisci e sottili e di solito sono più leggere di altri tipi di biciclette. Possono essere noleggiate per l’utilizzo su sentieri asfaltati, ma non pensate di poter affrontare strade sterrate perché potrebbe risultare scomodo e la bicicletta instabile.

  • Biciclette ibride

Le biciclette ibride offrono i vantaggi sia delle bici da strada che delle mountain bike. Hanno sedili ampi, manubri verticali che offrono una posizione di guida confortevole e sono le migliori per andare in giro per la città. Possono essere utilizzate su strade asfaltate o sterrate ma non sono destinate a percorsi per mountain bike fuoristrada.

  • Mountain bike

Le mountain bike sono adatte a qualsiasi percorso, leggermente più pesanti da utilizzare sull’asfalto, ma ottime se avete intenzione di fare percorsi sterrati. 

  • Biciclette elettriche

Le biciclette elettriche sono perfette per chi non ha la minima intenzione di faticare, ma di godersi una visita in città in tutta tranquillità e di percorrere anche percorsi un po’ più lunghi. 

Controllare il meteo 

Un’altra cosa importante da fare prima di noleggiare una bicicletta è controllare il tempo. Roma è perfetta da visitare sia in autunno che in primavera; c’è la possibilità di incappare in qualche episodio di pioggerellina sparsa, ma la temperatura è comunque abbastanza mite, e non crea problemi circolare in bici. 

Studiare i percorsi ciclabili e l’itinerario 

Lungo tutta la Capitale ci sono molti percorsi che si possono fare in bicicletta, e vi verranno consegnate anche delle mappe, ma molti negozi che affittano biciclette generalmente organizzano anche dei veri e propri tour turistici, il vantaggio di fare un tour dedicato è il supporto continuo lungo il percorso, l’attrezzatura in dotazione e ovviamente una guida esperta alla scoperta della città.

A cosa fare attenzione prima di noleggiare una bicicletta

Il trucco più importante per assicurarsi di avere un’ottima esperienza di noleggio bici è assicurarsi che la bicicletta sia comoda. I pedali, la sella e una bici della giusta misura sono i primi step per cominciare al meglio quest’esperienza.

Attenzione alle regole 

Prima di noleggiare una bicicletta, assicurati di conoscere le regole e i regolamenti per le biciclette e come guidare in sicurezza. Alcune delle cose più ovvie e più importanti da notare includono: indossare un casco, guidare la bicicletta nella stessa direzione del traffico, conoscere i segnali stradali e assicurarsi che la bicicletta abbia le luci adeguate se si prevede di guidare di notte. Ricontrolla sempre una bicicletta prima di noleggiarla per assicurarti che tutte le attrezzature funzionino correttamente (assicurati che le gomme siano gonfie, i freni funzionino, ecc.).

Potresti anche prendere in considerazione l’idea di indossare abiti che ti rendano più visibile, come colori vivaci o qualcosa che rifletta la luce.

Ricorda sempre di: dare la precedenza ai pedoni, stare lontano dal marciapiede, rispettare i semafori e guidare nella stessa direzione del traffico. Segui queste semplici regole mentre guidi la tua bicicletta a noleggio per evitare danni a te stesso e alla bici e assicurarti un’ottima esperienza di noleggio.